Il libro “Fermentini” nasce con l’intenzione di fare ordine e dare una validazione scientifica a un nuovo prodotto: il fermentino, risposta della tradizione gastronomica italiana, fatta di pochi e semplici ingredienti, alla crescente richiesta di alimenti naturali, di origine vegetale.
Dopo una parte introduttiva sulla chimica e la storia della fermentazione, il libro si articola su quelle che sono le basi scientifiche e tecniche di queste preparazioni, evidenziandone potenzialità e impieghi diffusi. Compongono l’opera 27 ricette di fermentini, curate dalla chef Daniela Cicioni.
Pagine: 128
Costo: 25 euro
Isbn: 978-88-943239-1-7
Misure: altezza 30,1 cm, larghezza 24 cm
Casa editrice: NutsforLife
Caratteristiche copertina: cartonata, con dorso a capitello e ricoperta con carta uso mano stampata in quadricromia e vernice UV alto spessore, in copertina e in dorso.
Tradotto in: inglese, francese, spagnolo, tedesco ed ebraico
MICHELA PAGNANI
Laureata in Scienze degli alimenti all’Università politecnica delle Marche e specializzata in Scienze degli alimenti all’Università di Bologna, ha condotto ricerche in campo accademico sul contenuto nutrizionale del frutto di fragola fresco e liofilizzato, e sul valore nutrizionale di specie ittiche a diversi livelli di congelamento.
In applicazione industriale delle tecnologie alimentari, ha svolto e prosegue ricerca sulle differenze di digeribilità degli alimenti dopo la loro lavorazione, sulle componenti antinutrizionali degli alimenti e sull’influenza di luce e ossigeno sulla conservazione della frutta disidratata.
DANIELA CICIONI
Per Daniela Cicioni, l’essere una chef è un percorso di ispirazione e una missione, quella di garantire qualità e un messaggio totalmente al naturale, votato al rispetto nel nostro ambiente e delle sue caratteristiche.
Il suo ingresso ufficiale nell’alta cucina avviene nel 2008, con il diploma come Cuoca Naturale alla scuola La Sana Gola di Milano. Daniela Cicioni è oggi una delle massime esperte in Italia di cucina crudista e vegana, su cui ha avuto l’opportunità di lavorare al fianco dello chef Pietro Leeman. Dopo l’esperienza da chef al Centro Botanico di Milano, dal 2012 è chef freelance, o “cuoca senza ristorante” come lei stessa si definisce. Dal 2013 è relatrice a Identità Naturali, nell’ambito del congresso di Identità Golose.
RICCARDO ASTOLFI
Dopo una formazione da ingegnere gestionale, ha deciso di occuparsi di cibo buono, pulito e giusto, lavorando con l’obiettivo di migliorare sempre di più gli alimenti quotidiani che ognuno di noi porta in tavola. Oggi si occupa di ricerca e sviluppo per un’importante azienda biologica, lavorando sul miglioramento delle ricette e sulle filiere di qualità.
Nel 2014 ha scritto e pubblicato un manuale sulla panificazione casalinga dal titolo “Pasta Madre”, edito da Guido Tommasi.